Ravioli con ripieno di Carciofi ,tutta La bontà dei Carciofi più profumati e più teneri, più freschi  per un ripieno unico per questo stagione. 

Da sempre scegliamo solo le primizie e i prodotti di stagione per preparare i nostri ripieni.

Questi sono  sicuramente i mesi dei carciofi.

Utili per il fegato e per disintossicare l’organismo, i carciofi sono ortaggi di origine mediterranea ricchi di principi attivi che conferiscono proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo.

I carciofi (Cynaria Scolymus), sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle composite e derivano da selezionamenti del cardo (Cardo Cardunculus).

Calorie e valori nutrizionali

I carciofi hanno poche calorie, circa 22 per 100 grammi di parte edibile, e molte fibre, che contribuiscono all’azione anti-colesterolo e ipoglicemizzante di questi ortaggi. Grazie all’abbondanza di fibre, il carciofo ha un indice glicemico moto basso, che lo rende un alimento adatto ai diabetici. Il caratteristico sapore amaro del carciofo è dovuto ad una sostanza chiamata cinarina, a cui si devono molte delle proprietà benefiche dei carciofi. I carciofi sono inoltre ricchi di potassio e sali di ferro, mentre hanno una scarso contenuto a livello di vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina, e altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. Il carciofo contiene inoltre mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti: beta-carotene, luteina e zeaxanthina. Diamo ora uno sguardo ai valori nutrizionali e le caratteristiche dei componenti principali.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/carciofi-proprieta-controindicazioni/

 

tortelli ai carciofi-pastificiomarcello
tortelloni carciofini ai carciofi pastificiomarcello

ORDINATELI SUBITO E CONFIGURATELI CON IL COLORE E LA FORMA CHE PREFERITE!

SCEGLI LA FORMA - Passo 1 di 5

Mi piace:

Open chat
1
FATE PURE IL VOSTRO ORDINE!!
CLICCA QUI E INVIACI UN MESSAGGIO WHATS APP OPPURE UN ORDINE!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: